Fiat CR 42 CN
Sottotenente Luigi Torchio 377a squadriglia Palermo - Boccadifalco giugno 1942
testo e foto: Paolo - IPMS #3167
Prima di cominciare a presentare il WIP, un ripasso di storia non fa male.
Il CR 42 Falco non ha bisogno di presentazioni, perlomeno ai fans della Regia. Venne prodotto fino al 1944 e ancora oggi detiene il primato di essere l'aereo italiano costruito nel maggior numero di esemplari circa 1800.
Il "Falco" fu l'ultimo caccia biplano della storia ad essere costruito in serie. Assieme al Henschel Hs 123, al Gloster Gladiator e al Polikarpov I-15, fu anche l'ultimo caccia biplano a combattere nel secondo conflitto mondiale e l'ultimo biplano nella storia ad abbattere, nel 1945, un aereo nemico, un P 38 americano.
Il modello è un Italeri in scala 1/72, come set di dettaglio mi sono servito delle fotoincisioni Eduard SS118.
Le fotoincisioni Eduard Set Zoom SS281
Nella scatola è presente anche un manuale fotografico con foto dell’esemplare presente a Vigna di Valle, vari profili e una breve storia del velivolo di Celestino Rosatelli.
Ho cominciato a rimuovere i montanti in plastica posti davanti al seggiolino per sostituirli con quelli fotoincisi della Eduard, è vero che sono piatti, non danno tridimensionalità come invece il rod, ma si tratta della scala 1/72, una volta all’interno della fusoliera non si vedrà più niente
Il dettaglio delle 2 paretine in plastica è stato eliminato per essere sostituito con quello fotoinciso, le istruzioni Eduard, consigliano di incollare direttamente l’intelaiatura direttamente sul pavimento, ma ho preferito incollarle sulle sue paretine per dargli più solidità all’insieme.
Seggiolino e la parte centrale del pavimento, sono state verniciate in alluminio 1781 della Model Master, mentre la cloche, la parte laterale del pavimento e le due paretine in grigio azzurro chiaro UA 525 della Lifecolor.
A questo punto ho incollato le cinture pre colorate al seggiolino
dopo aver eliminato le bave
l’effetto metallizzato che vedete in foto è dovuto dalla fotocamera. A questo punto sono passato al cruscotto. Al posto delle decals ho incollato gli strumenti fotoincisi con ciano ultra liquida
Nel frattempo una volta asciutte le 2 pareti dell’abitacolo, ho dato una mano di trasparente acrilico lucido 4638 della Model Master, il giorno dopo un lavaggio di Dark Wash della Mig per enfatizzare i recessi, e dopo 15 minuti con un Cotton fioc inumidito di diluente o tolto l’eccesso
Il cuscino del poggiatesta è stato colorato in cuoio 1736 della Model Master. Terminato l’abitacolo, andiamo a inserirlo nella fusoliera senza troppe difficoltà, poi incolliamo le fusoliere, le ali inferiori e i piani di coda. L’uso dello stucco è ridotto al minimo, solo sui piani di coda, e la parte anteriore della fusoliera, anche se volendo possiamo evitarlo, in quanto una volta incollata la cofanature delle Safat non si vedrà più niente, mentre tra le ali inferiori e la fusoliera una passata di Gunze 500 è più che sufficiente.
Le 2 Safat, hanno ricevuto un paio di mani di Gun Metal 1405 della Model Master della serie Metalizer, una volta asciutto con un cotton fioc ho lucidato le canne e infine una mano di sigillante 1469 Model Master ha completato il tutto.
Il Fiat A.74 RC.38 Ciclone a 14 cilindri che equipaggiava il CR42, è stato dipinto in Alluminio 11 della Humbrol, il corpo motore in Humbrol 127, una passata di trasparente lucido e poi un lavaggio, sul corpo motore in seppia a olio, sui cilindri il nuovo prodotto della Ak Interactive 2033 Engine Wash & Turbine, gli scarichi sono stati dipinti in Humbrol 113, e un lavaggio con un altro nuovo prodotto della Ak Intercative, questa volta si tratta del 2040 Exhaust wash.
Sono passato poi a l’ala superiore. Per incollare i montanti mi sono servito di una squadretta autocostruita in plastica con una inclinazione di 45°
Le ruote hanno l’effetto peso, i cerchioni sono stati verniciati in Grigio Azzurro Chiaro della Lifecolor UA 525, le gomme in H 77 della Gunze, e per smorzare il lucido della gomma, una passata di opaco Model Master 4636
Una volta incollati gli scarponi, passiamo lo stucco liquido sulle giunzioni, e un poco di stucco Tamiya all’interno della gamba
Con il Bianco Neve AC 28 di Mr. Kit, ho verniciato la fascia di fusoliera
al termine ho mascherato la fascia con nastro Tamiya e con il Nero Notte di Mr. Kit AC 29 ho verniciato tutto il modello
Una mano di trasparente lucido Model Master 4638 ha preparato la base per le decals e per il lavaggio. Per il lavaggio ho utilizzato il nuovo prodotto della Ak Interactive AK 2075 per le linee di pannellatura per mimetiche nere, infine un paio di passate di trasparente opaco 4636 della Model Master ha concluso il modello. Concludendo è un bel kit, l’uso dello stucco è limitato solo alla fusoliera, la parte più ostica è il montaggio dell’ala superiore per via dei montanti da far combaciare. La scritta “Io la notte più non posso dormire” appare su tutte e due i lati della cofanatura motore, Italeri fornisce solo una decals, l’altra mi è stata disegnata e stampata dal mio amico Enrico Bai che qui ringrazio!
Marca: Italeri
Scala: 1/72
After Market: fotoincisioni Eduard
Potrebbe interessarti...
Vai a: Fiat CR 42 CN