Scritto da Super User
Categoria:

 

General Atomics MQ 9A Predator B 

General Atomics MQ 9A Predator B 32° Stormo 28° Gruppo Amendola - Foggia

testo e foto: Paolo - IPMS #3167

 Bronzo Cumiana - 2016  Argento Abbiategrasso - 2017 Premio speciale Giussano - 2017

Il General Atomics MQ-9 Reaper costituisce la più avanzata evoluzione degli aerei senza pilota a controllo remoto. Dimensionalmente più grande del suo predecessore Predator, si caratterizza per un motore a turboelica, con una potenza di 950 CV, che permette al Reaper di raggiungere i 480 Km/h. Anche l’autonomia di volo ed il raggio di azione sono stati sensibilmente migliorati.

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

General Atomics RQ-1B Predator 

General Atomics RQ 1B Predator 32° Stormo 28° Gruppo Amendola - Foggia

testo e foto: Paolo - IPMS #3167

Questo piccolo aereo senza pilota è stato realizzato per le forze armate americane ed è utilizzato per la sorveglianza del campo di battaglia e l'individuazione dei possibili obbiettivi per l'artiglieria e gli aerei d'attacco. Il Predator è dotato di una grande autonomia che gli consente di rimanere in volo sulla zona da controllare per molte ore, inoltre, grazie alle ridotte dimensioni e al motore particolarmente silenzioso è difficilmente individuabile. Dotato di un sistema televisivo trasmette le immagini in tempo reale all'operatore che lo controlla da una stazione terrestre posta anche a centinaia di chilometri di distanza. Il kit è della giapponese Platz ed è distribuito in occidente da Italeri, è composto da 2 telai per un totale di 19 pezzi, decals per due versioni, di cui una per la nostra Aeronautica.

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Fiat CR 42 CN 

Sottotenente Luigi Torchio 377a squadriglia Palermo - Boccadifalco giugno 1942

testo e foto: Paolo - IPMS #3167

Prima di cominciare a presentare il WIP, un ripasso di storia non fa male.

Il CR 42 Falco non ha bisogno di presentazioni, perlomeno ai fans della Regia. Venne prodotto fino al 1944 e ancora oggi detiene il primato di essere l'aereo italiano costruito nel maggior numero di esemplari circa 1800. 

Il "Falco" fu l'ultimo caccia biplano della storia ad essere costruito in serie. Assieme al Henschel Hs 123, al Gloster Gladiator e al Polikarpov I-15, fu anche l'ultimo caccia biplano a combattere nel secondo conflitto mondiale e l'ultimo biplano nella storia ad abbattere, nel 1945, un aereo nemico, un P 38 americano.

 

Leggi tutto...