Scritto da Super User

BMP 3 

autore: Alessandro - IPMS #3169

Il BMP-3 (in russo: БМП-3) è un veicolo da combattimento della fanteria sovietico che è stato visto per la prima volta in Occidente nel 1990. BMP sta per Boyevaya Mashina Pekhoty (Боевая Машина Пехоты, letteralmente "Veicolo da Combattimento per Fanteria").

La progettazione del BMP-3 o Obyekt 688M potrebbe risalire al prototipo di carro leggero Obyekt 685, con cannone da 100 mm 2A48-1, del 1975. Questo veicolo non è stato prodotto in serie, ma il suo scafo, con un nuovo motore, è stato usato per il veicolo da fanteria di nuova generazione Obyekt 688 dalla A. Blagonravov. La configurazione d'arma dell'Obyekt 688

Leggi tutto...

Scritto da Super User

T 64 BM 

autore: Giuseppe - IPMS #3177

Il T-64B è il frutto di un processo di modernizzazione svolto, in tempi successivi, su tre prototipi differenti. In particolare, il suo motore deriva dagli studi compiuti sull'object 432 e 439 negli anni sessanta, ulteriormente sviluppato negli anni settanta sull'object 476 che servì anche da modello motoristico per il T-80, e dal nuovo sistema di controllo di tiro con telemetro laser e cannone/missile sperimentato sull'object 447. Alla fine quest'ultimo, con una corazza ulteriormente migliorata e il motore dal 1000 cv turbodiesel venne messo in produzione con la designazione di T-64B il 3 settembre 1976. Analogamente a quanto fatto per il T-72, per ragioni di costo anche di questo mezzo venne prodotta una versione non in

Leggi tutto...

Scritto da Super User

Magach 6B Gal Batash 

autore: Giuseppe - IPMS #3177

 Oro GML Milano - 2013

Il Magach (in ebraico מג"ח, Ma-GAKH) o per esteso, Merkevet Giborey Chayil (מרכבת גיבורי חייל, "Carro degli eroi di guerra") è una versione potenziata dei carri armati statunitensi M48 Patton ed M60 Patton prodotta in Israele per IDF.

Le versioni Magach 1, 2, 3, 4 e 5 sono una versione migliorata degli M48 mentre le versioni Magach 6 e Magach 7 sono una versione migliorata degli M60. prodotta in Israele per IDF.

Gli israeliani avevano acquistato i carri armati dalla Repubblica Federale Tedesca

Leggi tutto...

Scritto da Super User

STRV 103C  

autore: Giuseppe - IPMS #3177

Lo Stridsvagn 103, o Strv-103, o Carro S, è stato un carro armato svedese di produzione nazionale, realizzato dalla Bofors AB, i cui primi esemplari di serie apparvero in servizio nell'esercito svedese nel corso del 1966. Costruito in 300 esemplari, il modello Strv 103 fu più volte aggiornato nel corso degli anni, venendo poi ritirato definitivamente dal servizio nel corso del 1997, sostituito dallo Stridsvagn 122 (Strv 122). Dopo la fine della seconda guerra mondiale l'esercito svedese era equipaggiato solo con carri armati leggeri, che costituivano la massa d'urto dell'arma corazzata. Per ovviare a questo fatto venne autorizzato l'acquisto di 300 carri medi di provenienza britannica Centurion Mk.3 con consegne immediate, e successivamente avviato lo sviluppo di un carro pesante di produzione nazionale

Leggi tutto...

Scritto da Super User

M 936 A1 Wrecker 

autore: Giuseppe - IPMS #3177

L’M936 è un mezzo da recupero basato sull'M923A1 5 Ton Truck munito di gru girevole e telescopica.

 

 

 

 

 

Leggi tutto...